Maionese: la ricetta (ed un bonus :))
Dopo aver parlato delle salse all'uovo e dei fattori che ne affliggono la stabilità, passiamo alla parte pratica: armatevi di uova e frullatore ad immersione, oggi prepariamo la maionese in tempo record.
Maionese (dosi per 4-5 persone)
· 1 uovo
· 200 g di olio di semi*
· 1 presa di sale
· 2 cucchiai di succo di limone
Spaccate l’uovo in un contenitore alto e stretto (quelli tipici dei frullatori ad immersione), aggiungete il succo di limone, il sale e l’olio. Frullate col frullatore ad immersione con movimenti dall’alto verso il basso per circa 8-10 secondi (continuare per troppo a lungo può destabilizzare l’emulsione). Congratulazioni, la vostra maionese è pronta :)
Vi avevo promesso un bonus, giusto? Vi propongo la ricetta del panino con salmone affumicato, uova e maionese, che mangiavo spesso in Finlandia. In versione mignon, può essere servito come simpatico finger food.
Panino finlandese con salmone, uova e maio (per due persone)
· Due panini di farina di segale o multicereali da 70-80 g l’uno
· 150 g di salmone affumicato
· 4 cucchiai di maionese
· 1 uovo sodo
· 2 foglie di lattuga
· Aneto q.b.
Aprite i panini, farciteli nell’ordine con insalata, uovo a fettine e salmone. Versate 2 cucchiai di maionese su ciascun salmone e condite con una presa di aneto. Chiudete il panino e buon appetito!
*Sebbene di migliore qualità, sconsiglio l’uso dell’olio d’oliva per la preparazione della maionese: lascia un gusto troppo marcato.