Salsa béarnaise: la ricetta
La béarnaise e’ parente stretta della salsa olandese. La béarnaise e’ una salsa olandese a cui si aggiungono degli odori, generalmente dragoncello, pepe nero e scalogno. Pertanto, ho evitato di scrivere un post al riguardo, perché tutto quello che ho raccontato per la salsa olandese si applica alla béarnaise.
Anche l'uso in cucina è molto simile, difatti la béarnaise si versa generosamente su carne, pesce e uova.
Dato il mio odio per la cipolla cruda, ero un po' riluttante ad aggiungerne nella salsa. Tuttavia, ho provato con lo scalogno e devo ammettere che la sua aroma era appena percepita nella morbida salsa.
Nel mio caso, ho usato la béarnaise su dei crostini di capesante. Fenomenale, vi passo la ricetta. Un'ottima idea, tra l’altro, per un finger food da servire con l'aperitivo.
Crostini di capasanta con salsa béarnaise
Dosi per 6 persone
Per i crostini
3 muffin inglesi
6 capesante
Olio e sale qb
Per la béarnaise
2 tuorli
200 g di burro
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di senape
Una manciata di dragoncello fresco
Uno scalogno piccolo
Preparate la béarnaise come una salsa olandese (per la descrizione, vedete qui). Aggiungete il dragoncello e lo scalogno tritati finemente. Tenete la salsa in caldo fino al momento di servire.
In una padella, versate un po’ d’olio. Fatelo scaldare ed aggiungete le capesante, Fatele rosolare bene da ciascun lato e salate a piacere. Tagliate i muffin a meta’ in senso longitudinale. Una volta cotte, deponete le capesante su una meta’ del muffin inglese. Condite con la salsa béarnaise e servite calde.