Mondo vegano: un'introduzione
L’altra sera avevo a cena un’amica vegetariana che mi raccontava di come, probabilmente, si orienterà verso una dieta completamente vegana. Mentre le servivo un gelato al latte di cocco con salsa di lamponi, ho realizzato di aver creato, inconsapevolmente, un dessert vegano. Ci siamo messe cosi’ a discutere di come poter rimpiazzare alcuni alimenti, tipo latte e uova, che nella dieta vegana sono esclusi, ma che entrano nella preparazione di molte ricette.
Mentre la dieta vegetariana include alimenti tipo latte, alcuni suoi derivati, e uova, quella vegana li elimina completamente. In poche parole, non e’ ammesso alcun alimento di origine animale.
Un po’ tutte le cucine hanno delle ricette intrinsecamente vegane. Pensate alla ratatuille francese o alla sua cuginetta siciliana, la caponata. E che dire di una bella pasta al pomodoro e basilico fresco in estate? Tuttavia, non potevo esimermi dal chiedermi: come fare una panna cotta vegana? Ed un budino? Ed ancora, delle lasagne vegane? E una quiche?
Sebbene non sia vegana, queste domande continuavano a ronzarmi nella testa. E dato che a) ho sempre più amici che mi chiedono ricette vegane e b) mi piace sperimentare in cucina, mi e’ venuto in mente di creare una serie di post in cui rivisiterò ricette della tradizione in chiave vegana. Gia’ alcuni mesi fa, avevo pubblicato la ricetta per una maionese vegana, ma stavolta vorrei fare una raccolta un po’ più sistematica.
Attenzione, non divulgherò alcun consiglio alimentare. Se siete intenzionati ad iniziare una dieta vegana o se la state già seguendo ed avete dubbi, consultatevi con un esperto, un nutrizionista o un dietologo. Qui, mi limiterò all’aspetto chimico-fisico degli alimenti e allo sviluppo di nuove ricette.
Ma torniamo a noi: quali sono gli alimenti che richiedono sostituzione?
Carne_come sostitutirla in ricette tradizionali tipo lasagne o tagliatelle al ragù? Vi sembrerà impossibile, ma esiste un’alternativa ;)
Latte e derivati_la sostituzione potrebbe sembrare semplice ed immediata (latte di soia!). Tuttavia, vedremo anche altre alternative e quando sia il caso di usarle.
Uova_E’ una delle sostituzioni più complesse. Le uova agiscono sia come gelificanti che come emulsionanti. Tuttavia, vedremo che anche loro possono essere rimpiazzate nelle ricette della tradizione.
Gelatina_non e’ cosi’ ricorrente come le altre classi di alimenti, ma diventa indispensabile per la preparazione di panna cotta, aspic e gelee di frutta. Anche qui, ci sono delle alternative tutte vegetali.
Nei prossimi post affronteremo ciascuna categoria con, bonus, ricetta allegata :)