Edible Molecules

View Original

Come fare una maionese vegana

Questa settimana, abbiamo fatto al contrario: ricetta prima, spiegone dopo ;)

Avete provato la maionese vegana? Quando testavo le maionesi alternative, mi sono scervellata su come farne una vegana. Se avete letto il mio post sulla maionese, saprete che è un’emulsione olio in acqua, la cui formazione necessita di un emulsionante, come la lecitina o le proteine emulsionanti dell’uovo. Ma i vegani non mangiano uova! Rimpiazzarle con la gelatina non è un’opzione, perchè è di origine animale. Che fare, allora? Quale alimento di origine vegetale contiene proteine emulsionanti e/o lecitina?

L'esperimento con la lecitina

Inizialmente, ho tentato solo con la lecitina di soia. La potete acquistare nei negozi specializzati, io qui la trovo da Bulk Barn. Dopo un’euforia iniziale, la dura realtà ha smontato i miei piani gloriosi: la lecitina è uno sbatti. È una polvere gialla (ha il colore del tuorlo) ed appiccicosa. Non è solubile in acqua e va sciolta, a caldo (intorno ai 50 ˚C), nei grassi (tipo l’olio d’oliva o di semi). Oltretutto, non si scioglie alla perfezione, quindi va sempre passata al frullatore :P Io l’ho trovata un po’ difficile da gestire e le sue proprietà emulsionanti non sono sufficienti a formare la maionese. Dopo 2-3 tentativi, ho buttato tutto. Niente da fare, servono anche le proteine emulsionanti o questa maionese non viene. Dove trovarle?

Latte di soia: buona la prima

Dopo una (breve) ricerca nel web, ho scoperto che la maionese vegana si fa col latte di soia che, non a caso, è ricco di proteine e lecitina. E viene benissimo. Si butta tutto insieme e poi vai di frullatore ad immersione per 8-10 sec. Maionese pronta in tempo record. Senza doversi sbattere a sciogliere la lecitina!

Pro e contro della maionese vegana

Qui la mia personalissima lista di pro e contro su questa maionese vegana.

Pro:

  • Adatta per vegani
  • Adatta per gli intolleranti alle uova o per chi, comunque, non vuole mangiarle
  • Maggiore sicurezza alimentare, dato che non sono presenti uova crude
  • In generale, e' mooolto simile a quella tradizionale, ma...

Contro:

Nonostante i risultati, non sono ancora convinta che questa sia la versione definitiva. Vorrei sostituire il latte di soia con qualcosa di insapore, in modo da eliminare quel retrogusto farinaceo. Stavo pensando di usare delle proteine vegetali, tipo quelle per vegani che si trovano in commercio, come integratori alimentari. Vediamo! Ovviamente, se avete consigli non esitate a lasciarne nei commenti :)