Gelato al caramello salato: la ricetta
Dubito di poter mai fare la nutrizionista. La ricetta di oggi é bella ricca, contiene un bel po’ di grassi (saturi per giunta), zuccheri semplici, colesterolo e pure del sale. Roba che il vostro dietologo chiamerebbe un esorcista tempo 1 secondo.
Bene, il disclaimer l’ho fatto, procedete a vostro rischio e pericolo ;)
Se questo gelato potrebbe, da un lato, lasciare dei profondi sensi di colpa nella vostra coscienza, d’altro canto, vi metterà di buon umore.
La ricetta viene dalla fantastica Mercotte, ma la trovai qualche anno fa sul blog del Cavoletto. Peso le mie parole: è eccellente, i risultati sono comparabili a quelli di una gelateria artigianale, di alto livello. La faccio da un po’ di tempo ed è uno di quelli evergreen che si possono proporre sempre (anche in inverno).
Spolverate la gelatiera, oggi prepariamo un:
Gelato al caramello salato (riadattamento della ricetta di Mercotte)
(Dosi per 6 persone)
- 500 g di latte parzialmente scremato
- 200 g di panna da montare (35% in grassi)
- 200 g di zucchero
- 8 tuorli d’uovo
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di sale
Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare, quasi fino ad ebollizione. Nel frattempo, versate lo zucchero in un altro pentolino e fatelo caramellare a fuoco dolce. Versate la panna bollente sul caramello, a piccole dosi, e mescolate vigorosamente. La miscela tenderà a formare dei grumi, mescolate bene e con un po’ di pazienza si scioglieranno. Aggiungete il sale e mettete da parte.
Scaldate il latte e portatelo quasi ad ebollizione. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma. Versatevi poi il latte caldo, continuando a sbattere. Unite il composto al caramello e rimettete sul fuoco per circa 6 minuti, mescolando e prestando attenzione che non bolla.
Togliete la cremina dal fuoco e lasciatela intiepidire. Copritela con dell’alluminio e mettetela a riposare in freezer per circa 30 minuti. Passato questo tempo, trasferitela nella gelatiera, attivando la funzione raffreddamento+mescolamento. Il gelato dovrebbe essere pronto dopo 25-30 min. Fermate la gelatiera, rimuovete il cestello, copritelo con della stagnola e conservatelo in freezer fino al momento di servire.