Lo sgroppino: la ricetta
Lo sgroppino è una di quelle cose italianissime di cui ci si può facilmente dimenticare dopo anni di residenza all’estero. Sono quelle madeleine che rimangono sepolte nella memoria a lungo termine e che riemergono quasi per caso, in un pigro pomeriggio d’estate.
Lo sgroppino è un sorbetto al limone mescolato con vodka e/o spumante. Si serve d’estate come digestivo o tra una portata di pesce ed una di carne. Lo troverete difficilmente nei bar, mentre è tipico dei ristoranti, soprattutto di quelli sul mare.
Il primo sgroppino lo assaggiai in Versilia. Anzi, per essere onesta, credo di non averne mai assaggiati da altre parti. Lo approcciai con una certa curiosità, in un bollente pomeriggio di fine Giugno. Avevo appena terminato la mia insalata mista, seduta sulla veranda di un ristorante del pieno centro di Viareggio. Seduta all’ombra, mi sentivo sfiorare dai raggi del sole decisi ed ustionanti. Il cameriere si avvicina, chiedendomi se desiderassi un dessert. Rispondo gentilmente di no ed ordino il solito caffè. Il cameriere sparecchia il mio piatto vuoto e, con un po’ di esitazione, domanda: “neanche uno sgroppino?” “E che sarebbe???” Chiedo io. Tempo 1 minuto, mi ritrovo davanti un bicchierino da liquore colmo di una soffice neve bianca, sembra un sorbetto, ma non lo è: è quasi liquido, da bere. “Offre la casa”, mi dice il cameriere, allontanandosi. Lo sorseggio: è fresco, dissetante. Il liquore è appena percettibile e ben bilanciato dal ghiaccio del sorbetto. Altro che caffè! :)
Va da sè che di ricette di sgroppino che ne sono a centinaia. Troverete il mitico sorbetto declinato in centinaia di versioni. Quella che vi propongo io è al lime, spero vi piaccia!
Sgroppino
(Dosi per 2 persone)
- 6 cucchiai di sorbetto al lime
- 2-3 cucchiai di vodka
Frullate tutti gli ingredienti e versateli in dei bicchierini da liquore. Da servire subito. Eccellente per concludere un pasto in una calda serata estiva.