Paste di frutta all’arancia: la ricetta con le pectine
Ci siamo! Non sto nella pelle, finalmente ho raggiunto il risutato che volevo! Paste di frutta pastose, con la consistenza bella soda. Questa volta, ho usato le arance gialle (ne avevo comprate un paio di Kg di Costco, lol :)) e ho frullato la polpa che aiuta ad avera una buona densità ed una struttura decisamente più interessante.
Giuro che é l’ultima ricetta che vi propino con le pectine, almeno per un po’. Mi ritengo davvero soddisfatta, però: dal disastro dello scorso settembre, al successo di questa primavera.
Vi lascio la ricetta, ma ricordate che le pectine, e quindi il loro...ahem..."comportamento", possono variare da marca a marca (sì, anche se prendete due pectine HM di marche diverse). Questo vuol dire che le proporzioni frutta/pectina/zucchero da usare possono cambiare, per cui, onde evitare pasticci, è sempre bene far riferimento al libretto delle istruzioni delle vostre pectine.
Detto questo, prendetevi le ultime arance della stagione e preparate delle:
Paste di frutta all’arancia
(dosi per 40-45 paste di frutta)
- 3 arance grandi
- 1 bicchiere d’acqua
- 300 g di zucchero
- 4 cucchiaini di pectina LM
- 15 mL di acqua di calcio
- Zucchero semolato q.b.
Pelate le arance a vivo, avendo cura di eliminare la parte bianca ed i semi. Frullate la polpa e trasferitela in una pentola capiente. Aggiungete l’acqua e l’acqua di calcio e portate ad ebollizione. Mescolate la pectina con lo zucchero, in modo omogeneo, ed aggiungete il tutto alla polpa di frutta. Mescolate per un paio di minuti e riportate a bollore. Togliete dal fuoco e versate la miscela di frutta in una teglia piccola dai bordi alti, ricoperta da carta da forno. Lasciate intiepidire e poi trasferite in frigo, fino a gelificazione completa. Tagliate le paste a cubetti e cospargetele di zucchero semolato, prima di servirle.