Edible Molecules

View Original

Perchè non gelifica? L’indovinello della settimana.

Queste liquirizie gommose non son fatte ne' con gelatina ne' con pectina...curioso, eh? :)

Oggi, vi propongo un piccolo diversivo. Chi mi legge sa che, in genere, il post del martedì è dedicato a un qualche spiegone scientifico. Oggi, invece, vi propongo un simpatico quesito. Seguitemi fino alla fine, perchè c’è una piccola sorpresa per voi.

Tempo fa, provai a fare le gelatine di frutta (con le pectine, ovviamente!), si dai, quelle morbide, ricoperte di granella di zucchero che scrocchia sotto i denti, man mano che affondate nella pasta morbida.

Era successo che mio marito aveva comprato un bel po’ di uva fragola e, visto che stava mummificando in frigo, mi è sembrata una buona candidata per le paste di frutta.  Premetto che all’epoca sapevo ben poco sul meccanismo di funzionamento delle pectine. Come se non bastasse, le paste di frutta non le avevo mai fatte! Incurante ci cio', inizio impavida in mio esperimento. Pulisco minuziosamente l’uva, la frullo e filtro buccia e semi. Metto la polpa d’uva a cuocere con lo zucchero, porto a bollore ed aggiungo le pectine come descritto nella ricetta. Tolgo dal fuoco e...dovrei aggiungere l’acido tartarico, ma non ce l’ho...ho, invece, del cremor di tartaro e ci aggiungo quello, tanto cosa cambierà mai? Verso la massa calda e liquida in delle teglie per farla solidificare. Il tempo passa, ma la massa non gelifica. Attendo fino al giorno successivo, ma...niente...tutto è rimasto liquido. Perchè non ha gelificato? :( Piena di delusione getto tutto e mi metto a cercare informazioni sulle pectine ed il loro meccanismo di gelificazione (cosa che avrei dovuto fare a monte!!!). Mi basta leggere pochi paragrafi per comprendere dove ho sbagliato. E voi avete capito?

Come mai la mia massa non ha gelificato?

Ed ecco la sorpresa: alla prima persona che risponderà correttamente e nella maniera più dettagliata, invierò due confezioni di sciroppo d’acero in regalo, direttamente dal Canada :)

Volete partecipare? Semplicissimo: mandatemi un messaggio, usando questa form, con quella che ritenete sia la risposta giusta.

Avete tempo fino a martedì 10 Aprile 2018, a mezzanotte (ora di Ottawa). In bocca al lupo! :)