Edible Molecules

View Original

Pesto zucchine e mandorle: la ricetta

Post al volo, perchè il tempo è tiranno e le cose da fare si sono inesorabilmente accumulate. A proposito, colgo l’occasione per comunicare un cambio di palinsesto ;) Il post del giovedì, quello della ricetta settimanale, diventerà quello del venerdì. Purtroppo, in soli due giorni facevo le corse per preparare una ricetta che potesse vantare questo nome. Per cui, ecco, avrete sempre due post a settimana, ma in giorni diversi.

Dopo la terrificante esperienza col pesto, di cui vi ho parlato martedì, oggi vi propongo una ricetta un po’ particolare. Sempre di pesto si tratta, ma di un pesto originale che mi fu inspirato bel blog di Sigrid e dal suo post sui pesti alternativi. Il Cavoletto di Bruxelles è stato, per molti anni, il mio appuntamento quotidiano col mondo del cibo, in un periodo in cui soffrivo di una nostalgia devastante per l’Italia. I suoi post erano una ventata d’aria fresca ed una fonte di grande inspirazione. Purtroppo, Sigrid non aggiorna più il suo blog con la frequenza del passato, ma per me rimane la Foodblogger, quella che ha dato il calcio d’inizio a questa allegra community di spentolatori autodidatti :)

Questo pesto non ha il basilico, ma le zucchine! Da provare con la pasta, spalmato in un panino o su dei crostini.

Pesto zucchine e mandorle

(Dosi per 4 persone)

  • La buccia lavata di 5 zucchine
  • 50 g di mandorle
  • 110 g d’olio evo
  • 40 g di parmigiano
  • 2 prese di sale

La ricetta più veloce della terra: frullate tutti gli ingredienti ed usate il pesto per condire la pasta (600 g per 4 persone). Se volete, potete cuocere le zucchine sbucciate e tagliate a rondelle ed aggiungerle alla pasta.

Fatemi sapere se vi è piaciuta :)