Un'introduzione a Edible Molecules

 
IMG_1239.png
 

Invece di partire con un post tout court, mi è sembato doveroso fare una piccola introduzione a questo mio...progetto? blog? sito? Come protremmo definirlo? Cos’è Edible Molecules e soprattutto...perchè Edible Molecules?

Diciamo che Edible Molecules è uno spazio dedicato alla cucina ed al cibo, visti pero’ da un punto di vista scientifico. Perchè ho sentito la necessità di creare EM? Per tutta una serie di ragioni. La storia è lunghetta e potrei tediarvi parecchio, ma cercherò di esser breve.

Dal momento in cui ho sviluppato un vivido interesse per la scienza e la cucina, cioè dal periodo delle scuole superiori, ho avuto la sensazione che queste due cose andassero un po’ a braccetto. Questa convinzione si è andata via via rafforzando durante il corso di CTF e, poi, nel periodo del dottorato. Ma è stato il lavoro di Ferran Adrià ad aprirmi completamente gli occhi.  Per chi non lo sapesse, Adrià è un tristellato chef Michelen che ha guidato per diversi anni il famoso ristorante El Bulli. Adrià è un cuoco che ha compreso il legame scienza-cucina, portandolo quasi all’estremo, sfruttando le proprieta’ chimico-fisico degli alimenti per creare piatti sorprendenti. Adrià non è stato il primo e, probabilmente non sarà l’ultimo, ma il messaggio è questo: in cucina non si procede a casaccio, si va con metodo, si sperimenta e se sai come funziona la materia e comprendi i processi, allora riesci anche a padroneggiarli. Geniale! Geniale?!? Gli scienziati fanno questo nei laboratori da secoli, ma finalmente qualcuno ha pensato di applicare la scienza alla cucina. Adrià non lavorava da solo (parlo al passato perchè il suo blasonato tristellato ristorante ha chiuso qualche anno fa, con mio sommo rammarico...sigh :(), aveva un team composto da cuochi e scienziati.  Sei mesi l’anno sperimentava ed i rimanenti proponeva le sue creazioni ai clienti. 

In realtà, Adrià non è stato il solo pioniere di questo “movimento”, tra le personalità dedicate alla cucina molecolare troviamo Hervé This (chimico-fisico) che probabilmente ne è stato il fondatore, Heston Blumenthal (chef), Bressanini (chimico), De Carlo (chef pasticcere), solo per citarne alcuni.

Allora scrivo anche anch’io di cucina molecolare? Beh, non mi piace definirla così. A me interessa la cucinae per farla bene, bisogna capire i processi (e qui arriva la scienza, che è per definizione generale lo studio dei processi e delle proprietà della materia). E siccome sono pure curiosa e non mi piace far le cose a casaccio, ecco che ho iniziato ad apprezzatre questo approccio “logico” alla cucina.  

Motivazioni a parte, EM vuole essere uno spazio in cui si condividono conoscenze e curiosità. In cui si discute e ci si rivolge al cibo in maniera logica, ma si approccia anche la scienza con più simpatia. Vi darò spiegoni su questo e su quello (ettepareva!!! ;)), ma elergirò anche gustose ricette scientificamente provate!

Insomma, spero che vi divertirete ed incuriosite e che, tuttosommato, troviate questo spazio interessante. A rileggerci!