Quiche asparagi e parmigiano: la ricetta
E come promesso, eccoci qui con la prima ricetta della serie: gels con le uova!
Oggi, andiamo di quiche, la popolare torta salata francese. Non so voi, ma trovo le quiches una gran bella invenzione. Ecco tre buoni motivi perchè dovreste cucinarle più spesso:
- Sono un piatto unico: contengono verdure, proteine (uova, latte) e carboidrati. Accompagnate con un’insalata, costituiscono un pranzo o cena di tutto rispetto.
- Sono versatili: le potete proporre come antipasto, finger food o piatto unico. In oltre, potete variare il ripieno a piacere.
- Sono appetitose: non ho mai trovato qualcuno a cui non piacessero! Ammettiamolo sono piuttosto golose ed indulgenti.
Conclusa la propaganda pro-quiche, passiamo alla ricetta vera e propria :)
Quiche asparagi e parmigiano (dosi per 4 persone)
Per la pâte à quiche (ricetta di Felder)*
- 200 g di farina (meglio se debole)
- 1 uovo
- 90 g di burro morbido
- 20 g d’acqua
- 5 g di sale
Per il ripieno**
- Una manciata di asparagi
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 200 g di latte
- Olio evo q.b.
- Sale q.b
- Pepe q.b.
Preparate la pâte di Felder. Se avete il Kitchen Aid o il Kenwood, buttate tutto in planetaria e impastate con la foglia. Altrimenti, disponete la farina a fontana e mettete al centro gli altri ingredienti. Impastate, fino ad ottenere una pasta omogenea. Non lavoratela troppo. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare un paio d’ore in frigo.
Nel frattempo, preparate il ripieno: lavate gli asparagi, rimuovete la parte dura del gambo e tagliateli a rondelle. Mettete un po’ d’olio in una padella, aggiungete gli asparagi, una presa di sale e fateli cuocere a fuoco lento. Rompete le 2 uova in una ciotola, aggiungete il latte, una presa di sale e pepe e sbattete con l’aiuto di una forchetta.
Tirate fuori la pasta dal frigo e stendetela con l’aiuto di un mattarello. Disponetela in una tortiera rivestita da carta forno. Distribuite gli asparagi sulla superficie della pasta, aggiungete il parmigiano e coprite con la mistura di latte e uova. Cuocete in forno ventilato a 180 ˚C finchè il ripieno sia colorito e rigonfio. Servite la quiche fredda o tiepida.
*se vi sentite particolarmente pigri, potete usare un rotolo di pasta sfoglia o brisé già pronte. Vi consiglio, comunque, di provare questa pâte à quiche di Felder: viene benissimo, una favola che sponsorizzo a tutti!
**potete rimpiazzare asparagi e parmigiano con le verdure od il formaggio che più vi piace.