Dolcetti con farina di mais: la ricetta
Siete ancora lì a scervellarvi sulla challenge? Tranquilli, avete fino al primo settembre per trovare il bandolo della matassa :)
La challenge sulla pellagra, mi ha riportato alla mente la quantità industriale di farina di mais che giace nella mia dispensa. Onestamente, a parte la polenta, non avevo idea di cosa farci :P E francamente, la polenta la preferisco in stagioni più fresche ;) Navigando nella rete, ho scoperto che la farina di mais può essere usata per le panature e, sorpresa, nelle torte, mescolata con quella di grano tenero.
E visto che mi lamentavo su Instagram di quanto tristi fossero diventate le mie colazioni, ho pensato bene di farci dei dolcetti, con i mirtilli che stavano mummificando in frigo.
Dolcetti con mirtilli e farina di mais
(Dosi per 12 dolcetti)
- 200 g di farina di mais
- 100 g di farina di grano tenero
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 1 tuorlo
- 3 uova intere
- 1 manciata di mirtilli lavati
- 16 g di lievito per dolci
Sbattete le uova e lo zucchero con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le farine e mescolate bene. Sciogliete il burro ed incorporatelo all’impasto. Aggiungete, infine, il lievito e mescolate bene.
Prendete uno stampino da 12 muffin o degli stampini da forno monoporzione e mettevi un pirottino in ciascuna formina. Versatevi il composto, in modo da rimpire la formina fino a metà. Aggiungete 7-8 mirtilli (affonderanno, sigh :P) su ciascun dolcetto. Cuocete a 180 ˚C, finchè i dolcetti non siano belli dorati (fate la prova stecchino, per sicurezza).
Questi dolcetti si mantengono per 3-4 giorni fuori dal frigo. A dire il vero, sono più buoni il giorno dopo che freschi!
E voi? Avete mai provato ad usare la farina di mais per una ricetta che non fosse la solita polenta?