Gelato ai lamponi: la ricetta
Bene, siamo alla ricetta del giovedì venerdì :) Niente memorie proustiane, oggi. A dire il vero, il gelato ai lamponi e, più in generale, quello ai frutti di bosco non mi hanno mai conquistato. Quindi, il motivo per cui oggi vi propino questa ricetta è dettato puramente da esigenze pratiche (=i lamponi stavano mummificando :P).
Tuttavia, ne ho approfittato per controllare il bilanciamento della miscela, di cui avevamo parlato nello scorso post. Per semplicità, ho verificato solo la percentuale di zuccheri, grassi e proteine. Dai miei calcoli, risulta che:
- Gli zuccheri costituiscono il 21% :)
- I grassi rappresentano il 7% :)
- Le proteine sono presenti per il 2% :(
Come vedete, le proteine sono un po’ basse...Trattandosi di un gelato alla frutta, non sorprende troppo. Nelle creme, le uova danno un buon contributo alla percentuale proteica, ma qua non si può giocare su questo fattore. Probabilmente, si possono aumentare le proporzioni di latte, ma poi bisogna fare attenzione a non elevare troppo la percentuale di grassi.
Questa ricetta l’ho trovata sulla guida della mia gelatiera. Il gelato era molto buono appena fatto, ma è indurito parecchio durante lo stoccaggio in congelatore. Sfogliando il libro di Di Carlo, noto che, oltre al latte intero, usa anche quello in polvere che permette di aumentare la percentuale proteica senza aggiungere troppa acqua.
Insomma, il gelato alla frutta è ancora work in progress...devo trovare la quadratura del cerchio :P
Gelato ai lamponi
(Dosi per quatttro persone)
- 250 g di lamponi freschi, puliti
- 120 g di latte intero
- 110 g di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Frullate insieme tutti gli ingredienti. La cosa migliore sarebbe trasferirli in un contenitore ermetico e lascarli riposare in frigo per una notte (circa 12h). Io non avevo tempo (auch!) e ho saltato questo step. Per la serie, “fate quello che dico, ma non quello che faccio” :P
Versate la miscela nella gelatiera e fate mantecare, attivando la funzione freddo+mescolamento. Il gelato sarà pronto dopo 20-25 min. Fermate la gelatiera, rimuovete la ciotola di mescolamento e copritela con della stagnola. Trasferitela in congelatore per 6-7h, prima di servire.