L'estate, l'aglio e il gazpacho di Ferran Adria'
Tutto e’ iniziato lo scorso fine settimana. Girando su Instagram, mi sono imbattuta nella ricetta del gazpacho di Ferran Adria’ riadattato da Lucia de L’ultima Fetta. Se non conoscete il gazpacho, e’ una tipica zuppa estiva spagnola, preparata con pomodoro, cetriolo, aglio, cipolla, peperoni, olio e pane raffermo. Si frulla tutto e si serve fredda.
La cosa che mi ha intrigato e’ il procedimento che usa Adria’. Lo chef di El Bulli mette l’aglio in acqua fredda, lo fa bollire per alcuni minuti e poi lo scola. L’operazione e’ ripetuta altre 2 volte, sempre mettendo l’aglio in acqua fredda.
Ora, non ho potuto esimermi dal chiedermi, perché? Perché bollire l’aglio? Probabilmente per eliminare quel sapore pungente, tipico dell’aglio. Ma perché partire dall’acqua fredda e non buttarlo direttamente nell’acqua bollente? Insomma, la questione mi ronza nella testa da una settimana e devo trovare il bandolo della matassa ;)
Ora, dubito che Ferran Adria’ passi di qua e legga questo post, quindi dovrò rimboccarmi le maniche e cercare la risposta da qualche parte.
Idee, suggerimenti? Fatemelo sapere nei commenti :)