Confetture di frutta: prepararle velocemente con le pectine

 
 

L’aggiunta delle pectine nella preparazione di confetture viene vista da molti con scetticismo. Sarà perchè devia dal metodo classico? Alcuni guardano con sospetto quelle bustine, piene di polverine strane. Così quando spiego che le pectine sono estratte dalla frutta, l’interlocutore rilassa il viso e commenta sollevato: “e io che pensavo fossero sostanze chimiche!”. Beh, in  effetti, lo sono, le pectine sono composti chimici, così come noi siamo composti da atomi e molecole.

Se non avete mai usato le pectine per le vostre confetture, dategli una chance: semplificheranno tantissimo la vostra vita. Intendiamoci, non che la ricetta di una confettura sia così complessa, ma, senza dubbio, vi costringe a casa per un po’ di ore. E, invece, grazie alle pectine, la confettura è pronta in pochi minuti. Senza contare di come l’aspetto ed il gusto della frutta siano preservati.

Mi sono rimboccata le maniche e ho sperimentato due tipi di pectina: LM e HM. A dispetto di quanto pensassi, il risultato migliore è stato con la LM. Per correttezza, dovrei aggiungere che ho usato la LM per una confettura di pesche noci, mentre la HM per una di fragole. Sarebbe stato più ragionevole testarle sullo stesso tipo di frutta, ma volevo giusto provare.

In realtà, c’è una sola cosa che mi ha dato perplessità. Nella ricetta della marmellata di fragole con la pectina HM, si indicava di aggiungere una quantità esagerata, a mio parere, di zucchero. 1.4 Kg di zucchero per 550 g di fragole!!! Ho controllato più volte la ricetta, giuro che queste erano le dosi. Ora, il bello delle pectine sta proprio nel poter utilizzare meno zucchero del metodo classico. Non ho osato dimezzare le dosi, visto che le istruzioni mettevano ben in guardia dal farlo: “la vostra confettura potrebbe non gelificare!” Così sentenziava il libretto... Ad ogni aggiunta di zucchero, impallidivo, mentre il mio pancreas si avvantaggiava con la produzione di insulina ;D

Ho provato ad assaggiarla: una confettura appiccicosa e dolce fino alla nausea. Guardate, io sono una persona che adora il dolce, anche il dolce stucchevole, ma questa era veramente troppo, anche per me...sto ancora pensando a cosa farci...potrebbe venirmi il diabete solo a guardarla :P

Invece, la ricetta con le pectine LM prevedeva dosi più ragionavoli di zucchero (400 g). La pectina LM era accompagnata da una bustina di monocalcio fosfato (da questo ho capito che era una LM), da diluire in acqua ed aggiungere alla miscela di frutta. Credo che per le prossime ricette, continuerò ad usare la pectina LM, almeno finchè non ne trovo un tipo HM migliore.

Vi lascio la ricetta della confettura di pesche noci, quella di fragole è improponibile, almeno per i miei gusti.

 
 

Confettura di pesche noci (dosi per circa 1.5 L di confettura)

  • 1 L di polpa frullata di pesche noci
  • 400 g di zucchero
  • 60 mL di succo di limone
  • 2 cucchiaini di pectina LM
  • 2 cucchiaini di acqua di calcio

Preparate l’acqua di calcio. Se avete acquistato una pectina LM, dovrebbe esserci inclusa una bustina di sale di calcio (monocalcio fosfato, nel mio caso). Dissolvetela in acqua come riportato nelle istruzioni (nel mio caso, 1/2 cucchiaino di sale di calcio in 125 mL di acqua). Otterrete una miscela lattescente, conservabile in frigo per un mese in un barattolo chiuso e pulito. Agitatela sempre bene prima dell’uso, il monofosfato di calcio non è molto solibile in acqua e tende a precipitare.

Pesate lo zucchero e mescolatelo alla pectina. Mettete da parte.

Mettete la polpa di pesca in una pentola capiente, aggiungete il succo di limone ed i due cucchiaini di acqua di calcio, mescolando bene. Portate a bollore ed aggiungete lo zucchero con la pectina. Mescolate vigorasamente e riportate a bollore. Dopo 1-2 min, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare coperta.

La confettura gelifica col raffreddamento, quindi non preoccupatevi se, appena tolta dal fuoco, ha un aspetto poco denso.

Io la tengo in frigo per 2-3 giorni e la uso per farcire torte e crostate. Le marmellate hanno vita breve in casa nostra :)

Quali tipi di pectina usate? Avete ricette da consigliare?