Gelatine ai frutti di bosco: la ricetta con le pectine
Siete venuti a capo dell’indovinello di martedì? Non vi preoccupate: avete tempo fino al 9 Aprile, per mandare le vostre risposte :)
Ma ora, veniamo alle tante decantate paste di frutta. Vi annuncio con gioia che ho finalmente trovato la quadratura del cerchio! Sono riuscita a reperire un tipo di pectina facile da gestire e che dà risultati riproducibili. La bellezza delle gelatine* è che possono essere preparate a partire dal succo di frutta. I puristi storceranno la bocca, ma è un’opzione da non scartare, quando non trovate frutta di stagione (ed io frutti di bosco ora, no e poi no...quelli che si trovano non sanno di niente :P).
Gelatine ai frutto di bosco
Dosi per una teglia di gelatine
- 1 L di succo di frutti di bosco
- 400 g di zucchero
- 20 mL di acqua di calcio
- 4 cucchiaini di pectina
- ¼ di cucchiaino di acido citrico
- Zucchero semolato q.b.
Versate il succo in una pentola capiente ed aggiungete l’acido citrico e l’acqua di calcio. Portate tutto ad ebollizione. Mescolate lo zucchero con le pectine ed omogenizzateli bene, altrimenti le pectine formeranno dei grumi, una volta aggiunte nel liquido. Versate la miscela di zuccheri nel succo bollente, mescolate bene e riportate ad ebollizione. Rimuovete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il liquido. Versatelo poi in una teglia ricoperta di carta da forno e lasciate raffreddare fino a gelificazione. Cospargete la pasta di frutta con lo zucchero semolato e tagliatela a quadretti.
Queste paste sono rimaste un po' troppo morbide. La prossima volta provero' ad aumentare le dosi di pectina ed acqua di calcio, per un risultato piu' pastoso.
Fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute :)
*le chiamo gelatine per comodità, in realtà, non contengono gelatina!