Pizza bianca con poolish: la ricetta
Dove avere testato la biga, dovevo assolutamente provare il poolish. E quindi, pizza bianca.
Devo ammettere che il poolish mi ha dato molta soddisfazione. L’impasto finale era moolto più alveolato di quello ottenuto con la biga, mentre la crosta era più decisamente più spessa e croccante.
Rimboccatevi le maniche, oggi prepariamo la:
Pizza bianca con zucchine
(Dosi per una teglia di pizza)
Per il poolish
300 g di farina (13% di proteine)
350 g di acqua tiepida
5 g di lievito di birra disidratato
Per il resto dell’impasto
300 g di farina (13% di proteine)
20 g d’olio extra vergine d’oliva
5 g di sale
2 zucchine medie tagliate a rondelle
Sale per condire
Olio extra vergine d’oliva per condire
Preparate il poolish la sera prima: sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida ed aggiungete la farina. Mescolate bene, fino ad ottenere una pastella. Mettete il poolish in un contenitore ermetico e lasciatelo riposare in frigo per circa 10h.
La mattina seguente toglietelo da frigo e lasciatelo a temperatuta ambiente (circa 20 ˚C) per 1h. Traferite il poolish in una planetaria, aggiungete la rimanente farina e fate incordare col gancio a velocità bassa. Aggiungete poi l’olio mescolato al sale e fate incordare nuovamente.
Fermate la planetaria, togliete il gancio e coprite la ciotola con della pellicola. Mettete l’impasto a lievitare per 2h a 37 ˚C (nel mio caso, l’ho messo in forno con la funzione bread proof e la lampadina accesa).
Passato questo tempo, stendete la pasta su una teglia rivestita da carta da forno. Decorate la superficie con le zucchine e condite con olio e sale.
Cuocete in forno preriscaldato a 200 ˚C, finchè la superficie non è bella dorata.
Fatemi sapere se vi è piaciuta :)