Bruschetta rapida: una ricetta col sifone

Come se una bruschetta richiedesse chissà quanto tempo! :) Ma qui entriamo nel mondo dell’high tech e della gastronomia molecolare, dove il classicismo lascia spazio all’avanguardia. Come promesso, oggi, affronteremo una ricetta col sifone. Questa ricetta è un po’ estiva, ma mi sembrava una buona idea per sperimentare il nuovo giocattolino. Che vi devo dire: serbatela per l’estate :)

In questa bruschetta, il pomodoro a pezzi è stato sostituito dalla corrispettiva mousse che dona delicatezza al piatto.  È un ricetta aperta: potete sostituire i bagels col pane che preferite o con dei crackers. Idem per la feta: potete usare la mozzarella o un altro formaggio fresco. Per la spuma, ho usato il succo di pomodoro sia per praticità sia perchè è mooolto più saporito dei pomodori che si trovano in giro a  Febbraio. Se usate pomodori interi, rimuovete buccia, semi e, per sicurezza, filtrate tutto prima di sifonare.

Pronti...via! :)

 
 

Bruschetta molecolare (dosi per 10 persone)

  • 2 bagels
  • 200 g di feta
  • 200 g di panna fresca (35% di grassi) fredda
  • 100 g di succo di pomodoro freddo
  • Basilico q.b. (meglio se fresco, io avevo solo quello secco)

Tagliate i bagels a metà. Ricavate da ciascuna metà dei pezzetti di circa 3cmx3cm. Tagliate la feta a cubetti e mettetela su ciascun pezzo di bagel.

Preparate la spuma: mescolate la panna ed il succo di pomodoro e versateli nel sifone. Una capsula di N2O sarà sufficiente. Scegliete un beccuccio piccolo da applicare alla valvola di estrusione. Per le procedure di montaggio ed estrusione della spuma, fate riferimento al manuale allegato al vostro sifone. Applicate un ciuffetto di spuma su ciascuna bruschetta e guarnite con del basilico. Servite immediatamente.