Pollo e peperoni versione molecolare: un’altra ricetta col sifone

Avete provato la bruschetta versione molecolare? Veloce, vero? Oggi, invece, la faccenda si fa un pochino più complessa: rivisiteremo un grande classico della cucina in versione molecolare. Preparate i vostri sifoni, oggi prepareremo pollo su spuma di peperoni.

Apro una parentesi, visto che mi trovo. Se volete presentare dei piatti con delle spume, ma non sapete da dove partire, l’ideale è approcciare una ricetta con due o tre componenti (nel mio caso pollo e peperoni) e trasformare uno in spuma. Ecco esempi di piatti in cui uno dei due protaginisti può essere convertito in spuma: caprese (pomodoro e mozzarella), pollo arrosto e patate, salmone e avocado (se non avete mai provato questo abbinamento, ve lo suggerisco vivamente!), guacamole (pomodoro e avocado).

Chiusa parentesi, ritornamo alle cose mangerecce. Questa ricetta l’ho concepita come piatto unico, ma può trasformarsi in un buon antipasto, diminuendo le dosi. La spuma di peperoni è abbastanza leggera, mooolto più leggera di quella al pomodoro della scorsa settimana :P Questo è dovuto alla minore quantità di grassi contenuta. Per il solito motivo, non è superstabile, per cui vi consiglio di impiattare e servire subito.

 
 

Pollo e peperoni molecolare (per 2 persone)

Per il pollo

  • 2 petti di pollo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1-2 cucchiai di olio evo
  • Sale q.b.
  • 1 rametto di rosmarino

Per la spuma di peperoni col sifone

  • 2 peperoni medi
  • 4 cucchiai d’acqua
  • 1-2 cucchiai d’olio evo
  • 2 cucchiai di panna fresca (35% di grassi)

Tagliate il petto di pollo a dadini e fatelo rosolare in padella con un po’ d’olio. Aggiungete poi il latte ed il sale e lasciate cuocere a fuoco dolce, finchè il liquido non sia ritirato.

Pulite i peporoni, eliminando semi e picciolo. Tagliateli a dadini e cuoceteli in padella con un po’ d’olio. Appena cotti, metteteli da parte a raffreddare. Mettete poi 3 cucchiai colmi di peperoni in un frullatore ed aggiungete il latte e l’acqua. Frullate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtrate la miscela prima di versarla nel sifone. Seguite le istruzioni di montaggio e uso del vostro sifone per la produzione della spuma. Una capsula di N2O sarà più che sufficiente.

Decorate i piatti con qualche ciuffo di spuma. Aggiungete il pollo, i peperoni a pezzetti e guarnite col rosmarino. Servire immediatamente.