Tortini con maiale, mela e zafferano: la ricetta

 
 

Della serie, col cavolo che rifaccio le foto al tramonto. Luce gialla che si riflette sul cibo e sul panno bianco…avrei potuto attenuarla col diffusore, ma ero di fretta… :P

Comunque, giusto per rimanere in tema abbinamenti con lo zafferano, mi sono inventata questi tortini un po’ agrodolci. Sono una specie di empanadas ripiene di maiale, mele e…zafferano :) Ottimi come antipasto, possono costituire un secondo di tutto rispetto se accompagnati da una fresca insalata.

N.B. usate delle mele abbastanza dolci, tipo le golden o le renette. Quelle troppo acidulate, tipo le granny smith, non sono proprio il matrimonio perfetto con lo zafferano.

Tortini con maiale, mele e zafferano

(Dosi per 6 persone)

Per la pâte à quiche (ricetta qui)

Per il ripieno

  • 300 g di filetto di maiale

  • 1 mela golden

  • 50 mL di panna

  • 1 cucchiaio di farina

  • 1 cucchiaino di zafferano in pistilli

  • sale q.b.

  • olio e.v.o q.b.

Preparate la pâte à quiche come spiegato in questo post. Avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per 2 ore. Preparate il ripieno: versate la panna in un pentolino e mettetela a scaldare a fuoco dolce. Appena si sarà scaldata, spegnete il fuoco, versatevi lo zafferano e lasciatelo in infusione per 15-20 min. Tagliate il maiale a cubetti e mettetelo in una padella con un po’ d’olio. Fate rosolare. Nel frattempo, sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti. Aggiungetela al maiale e lasciate cuocere a fuoco lento finche’ la mela non si sia ammorbidita. A questo punto, cospargete il tutto con la farina, mescolate e versate la panna. Mantecate e mettete da parte. Rivestite 6 stampini da muffin con la pâte à quiche. Aggiungete il ripieno e coprite e sigillate ogni tortino con un cerchio di pasta. Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180 C, finche’ la superficie non sia dorata. Servire tiepidi o freddi.