Licoli, la pasta madre liquida, ed un piccolo recap
Ultima puntata degli spiegoni su lieviti da panificazione. C’è un ultimo personaggio ancora da menzionare: il licoli.
Read MoreUltima puntata degli spiegoni su lieviti da panificazione. C’è un ultimo personaggio ancora da menzionare: il licoli.
Read MoreDevo ammettere che il poolish mi ha dato molta soddisfazione. L’impasto finale era moolto più alveolato di quello ottenuto con la biga, mentre la crosta era più decisamente più spessa e croccante.
Read MoreIl mondo della panificazione non è bianco e nero (lievito di birra o madre), ma ha una bella zona di grigio, rappresentata dal metodo di lievitazione indiretto.
Read MoreChe vantaggi dà il metodo indiretto? Permette di far maturare parte dell’impasto, arricchendolo di composti che conferiscono una nota aromatica più complessa al prodotto finale. La biga è una sorta di pasta madre “giovane” che, ovviamente, non apporta tutti i vantaggi della madre matura.
Read MoreHo esitato un po’ a scrivere questo post. Il motivo? Non ho mai usato il lievito madre. In genere, mi prometto di scrivere su cose che ho sperimentato direttamente e, in questo caso, mea culpa, sul lievito madre non posso fornire un’esperienza diretta. Tuttavia, ho letto e studiato molto al riguardo. Paradossalmente, è stata proprio tutta l’informazione accumulata che mi ha fatto esitare a usare la madre. Ma alla fine mi sono convinta che fosse utile scrivere questo post, per tutti coloro che, come me, sono ossessionati dall’eterno dilemma: perchè non usare il lievito madre?
Read More