Soffici impasti: il Pan di Spagna e i suoi parenti

Preparazioni come il Pan di Spagna appartengono alla categoria delle “masse montate”. Questa famigliola è piuttosto ampia e comprende, in generale, tutte quelle pastelle che vengono sbattute con fruste al fine di incorporare aria. Si tratta, solitamente, di impasti di base che vengono sfruttati per preparazioni più complesse, tipo: torte multistrato, Sacher, torta Paradiso...

Read More

Maionese con i chiari: la ricetta

Avevo letto della possibilità di realizzare una maionese senza tuorlo e ho voluto fare un piccolo esperimento. Come descritto in questo post, le uova forniscono le molecole emulsionanti (lecitina e proteine) per la formazione della maionese. Visto che i chiari contengono circa il 50% delle proteine dell’uovo, possono essere usati come emulsionanti.

Read More

La questione dell'amilasi

Tempo fa avevamo discusso dell’importanza di portare a bollore la crema pasticcera per inattivare l’amilasi. Tuttavia, la cosa mi lasciava un po’ perplessa. Il dubbio mi era stato instillato da Di Carlo che, nel suo libro Tradizione in Evoluzione, suggerisce di non superare gli 85 ˚C per evitare lo spiacevole sapore di uovo fritto. Non è che l’amilasi si inattivi già alla temperatura di 85 ˚C? Insomma, si deve proprio bollire questa crema?

Read More

Un brasato a regola d’arte

Nella preparazione del vitello tonnato, viene spesso raccomandato di mettere la carne a marinare per circa 24h nel vino bianco con un misto d’odori tipo: carota, cipolla, sedano. Questo consiglio non si trova solo per il vitello tonnato, ma anche per altre ricette a base di carne (soprattutto per quelle che richiedono lunghe cotture). A volte viene suggerito l’uso di vino rosso, altre l’ulteriore aggiunta di aceto. Perchè? C’è differenza tra marinare in vino rosso invece che nel bianco?

Read More